BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020

 

Informiamo che è stato pubblicato il bando di servizio civile 2020 rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 28 anni.

Le ACLI Milanesi hanno presentato 6 progetti (attinenti le aree: immigrazione, dispersione scolastica, diritti e lavoro) che costituiranno un'interessante opportunità per 15 ragazzi/ragazze.

Progetto Ambito Sede attuazione progetto volontari richiesti
LA DIVERSITA’ E' VALORE Immigrazione Milano 1
AIUTIAMOLI A CASA NOSTRA Milano 1
IL FUTURO E’ GIA’ DOMANI Dispersione scolastica Milano 2
Vimercate 3
Melzo 2
Magenta 1
LA SCUOLA SU MISURA Dispersione scolastica Milano 3
IT’S ALL “RIGHTS” Diritti Milano 1
STORIE DI DONNE Milano 1

Le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma online, gestita dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile. Per la procedura da seguire https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx

I ragazzi potranno accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito  https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l’accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda (per dettagli su tali questioni è necessario attendere l’uscita del Bando).

Si ricorda che i candidati possono presentare 1 sola domanda per 1 solo progetto ed 1 sola sede entro e non oltre il 10 ottobre alle ore 14.00.

Per vostra comodità vi riporto la sintesi del bando, il testo integrale è facilmente reperibile tramite internet www.bando servizio civile 2020.

    • età tra i 18 e i 28 anni
    • periodo di impiego in servizio 2019/2020
    • durata del servizio tra gli 8 e i 12 mesi
    • orario di servizio non inferiore alle 25 ore settimanali
    • assegno di 439,50 euro mensili, più, per l’estero, un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione
    • la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019
    • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
    • L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 30 aprile 2020

Per eventuali chiarimenti ed informazioni chiamare il servizio civile delle Acli Provinciali 02.77.23.209 o scrivere al seguente indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.